Scroll

Alghero Bosa

Alghero - Bosa

L' Alghero - Bosa è forse una delle strade più belle del mondo. Quarantacinque chilometri di curve a picco sul mare che offrono a chi viaggia in movimento emozioni uniche. Una combinazione di profumi e paesaggi nella cornice del mare cristallino della costa occidentale della Sardegna.

Lasciando Bosa alle Spalle seguiamo la strada verso nord in direzione di Alghero. Dopo i primi 5 km immersi nella macchia mediterranea arriviamo alla prima sommità a picco sul mare; la roccia vulcanica verde oliva rende l'acqua cristallina della Sardegna un colore unico, direi quasi affascinante. Continuando lungo il percorso tra dozzine e dozzine di curve, capisci immediatamente di trovarti in una parte del mondo incontaminato in cui la natura funziona ancora come un Maestro; i grifoni ci accompagnano nel nostro viaggio quasi come se volessero farci capire che siamo a casa. Una delle cose più belle della Sardegna è senza dubbio il fatto che in pochi chilometri il paesaggio, la roccia, la vegetazione e persino il colore del cielo cambiano rapidamente.

Distratti dalla bellezza della strada e dalle emozioni che la nostra bici ci regala tra una curva e un angolo, notiamo quasi per caso che la natura che ci circonda ha cambiato aspetto; la roccia vulcanica verdastra e liscia è diventata rossa e frastagliata. In soli 30 chilometri sembra di essere in un altro paese.


Ma la bellezza finisce. È l'ora del tramonto e vediamo il cielo che diventa sempre più colorato con quel bel colore; superare una delle ultime curve prima di Alghero, colto di sorpresa, vediamo quel bellissimo promontorio chiamato "Capocaccia" con il sole alle spalle e lo Skyline della piccola Alghero.
È difficile esprimere a parole un'emozione ... un po 'stanco e felice siamo arrivati a destinazione ...