Oggi vi voglio raccontare un po di storia; niente moto, curve paesaggi e adrenalina ma emozioni legate alla storia più antica di quest’Isola. I nuraghi, sono costruzioni di pietra, a forma di tronco di cono, fatte di pietre poste una sull’altra a secco dalle più grandi alla base, alle più piccole fino al tetto.
Considerando che si presume che risalgano all’età del bronzo, circa due secoli Avanti Cristo dimostrano quanto gli abitanti di quell’epoca avessero già elevate conoscenze ingegneristiche soprattutto per quanto riguarda la distribuzione dei pesi e la forza di gravità
L’insediamento nuragico più importante dell’isola si trova a Barumini, nel centro sud, "su Nuraxi" è stato riscoperto negli anni 50 da un archeologo locale e dimostra oggi un alto livello di conservazione.
La visita, con l’aiuto delle guide esperte, vi farà vivere un esperienza particolare e vi immedesimerete nella vita degli abitanti di quelle strutture con più di 2000 anni di storia.
In Sardegna sono stati scoperti oltre 7000 insediamenti nuragichi ma ciò che render ancora oggi, molto più affascinante la loro storia è che non è chiara quale fosse la loro reale funzione, se fosse di origine militare, religiosa o anche astronomica, considerando la loro dislocazione sul territorio regionale corrispondente a un preciso allineamento con le stelle.