Scroll

Costa Verde

Costa Verde

Siamo nel Centro-Ovest dell’isola, nella zona di Arbus. In questa parte dell’isola, per quanto possa essere considerata, senza dubbio, una delle più belle il turismo di massa non è mai arrivato poiché molto lontana e difficile da raggiungere dai tre Aeroporti Internazionali di Alghero, Olbia e Cagliari oltre che dai porti situati nelle medesime città oltre Golfo Aranci e Arbatax; non è possibile trovare strade a scorrimento veloce ma solo statali a doppio senso di marcia e curve, molte curve che rendono scomodo, ai  vacanzieri automuniti, il raggiungimento di queste zone. Tutto ciò ovviamente viene meno per i Mototuristi come noi che di curve e asfalto fanno il loro “must” per vivere la vacanza perfetta e vi assicurio che in Sardegna potrete vivere davvero “Una vacanza Perfetta”.

Percorriamo questa zona da Nord a Sud, Torre dei Corsari, Portu Maga per arrivare a Piscinas, uno dei deserti naturali più grandi d’Europa con le dune di sabbia bianca e cristallina, una paesaggio che non ti aspetteresti mai di trovare da queste parti.

Se non è piovuto da poco, attraverso una strada bianca molto semplice e un piccolo guado potrete attraversare tutta la zona dunale per andare più a sud, verso Ingurtosu, Gennamari Portixeddu, Bugerru.

Anche qua, inutile raccontare a parole i panorami di queste strade, bisogna viverli, arriverete a Masua, davanti a voi un faraglione gigante, dalla roccia calcarea bianchissima da cui prende il nome “Pan di zucchero”. Siamo nel Sulcis-Iglesiente, zona che in passato ha vissuto di estrazione mineraria.

Vi consigliamo la visita di “Porto Flavia”, un porto, nel senso più ampio del termine, che è stato creato scavando un tunnel nella roccia per arrivare fino al mare; le guide turistiche sapranno raccontarvi meglio di me la particolare storia di questo insediamento unico nel suo genere.